Collane Matte

collane-matte.jpg

"Collane Matte o matti per le collane" è un gruppo riabilitativo costituito da utenti del Centro Diurno di via Litta Modignani e da cittadini del quartiere della Comasina e dei quartieri limitrofi. Il gruppo realizza oggetti di bigiotteria con materiali semplici e di recupero, con interventi manuali, artigianali ed artistici.

Il gruppo è nato dalla stretta collaborazione tra l'Associazione Contatto e il CD e il CPS della Psichiatria 2 dell'A.O. Niguarda Ca' Granda con lo scopo di integrare cittadini e utenti, di farli collaborare e così favorire l'inclusione sociale degli utenti e la lotta allo stigma, attraverso un contatto diretto.

Per ulteriori info ci trovate: su Facebook: collane matte

Contatto e Congusto

congusto-900x500.jpg

Questa iniziativa avviata nel 2015 si caratterizza per le cene mensili che si tengono il lunedì a partire dalle ore 18 nello spazio del Comasina C’entro in Piazza Gasparri oppure nella sede del CAD di Via Ornato7.

Gli incontri, aperti a utenti, operatori e cittadini, prevedono la preparazione delle portate condividendo ricette, abilità e creatività.

Il cibo vuol essere veicolo per migliorare le capacità culinarie, sperimentare nuove relazioni e modalità di partecipazione e fare nuove conoscenze, attraverso una modalità soft che mette al primo posto il piacere della convivialità e della buona tavola.

Laboratorio teatrale Contatto - AltraScena

teatro-900x500.jpg

Questo laboratorio espressivo vede nel teatro il luogo di un’altra scena in cui sperimentarsi e sperimentare la relazione con l’altro in modo nuovo e inedito. E' una delle attività risocializzanti proposte nella cornice del Progetto Laboratorio Solidale. Il laboratorio, condotto da un attore professionista – Filippo Farina - collabora con ICLeS – Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, per la formazione quadriennale in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico lacaniano - e rientra tra quelle attività di clinica “fuori setting” che valorizzano la cura delle relazioni in altri ambiti di valorizzazione ed espressione della soggettività.

Il laboratorio è aperto a utenti, operatori e cittadini. La modalità utilizzata è quella dell’improvvisazione, attraverso la quale si sviluppa una narrazione originale e condivisa, arricchita dell’apporto di ogni partecipante, fino alla sua messa in scena. Il laboratorio prevede una serie di attività collegate che arricchiscono il lavoro e la costruzione della messa in scena e che riguardano ambiti come la fotografia, il doppiaggio, il disegno, la ricerca dei costumi e l’allestimento della scenografia.

Sono stati realizzati i due libretti “Raccontami una storia” grazie alla collaborazione degli studenti di alcune classi dell’istituto tecnico-grafico Artigianelli e “Favole diverse” nato dalla realizzazione di un laboratorio con l’Istituto Comprensivo Scialoia del quartiere Affori.

Ri-cucire

ricucire.jpg

RiCucire è un laboratorio di cucito creativo, ultimo nato dall'incontro tra Contatto e il Centro Diurno di Via Litta Modignani. Dopo il gruppo storico delle Collane Matte, la passione per la creatività manuale di alcune di noi ha dato vita a questa nuova linea.

Il laboratorio si tiene il venerdì dalla ore 10 alle ore 12 e vuole essere un momento di incontro aperto a tutti, in cui la valorizzazione delle abilità di ciascuno permette di realizzare oggetti in tessuto, a maglia e all'uncinetto, ma soprattutto il fare insieme diventa un'occasione delicata per tessere nuovi legami.

La cura del verde…per un verde che cura

orto-900x500.jpg

Le iniziative dedicate alla cura del verde si prestano a soddisfare molteplici esigenze. Permettono di creare occasioni di socialità, di sperimentarsi all’interno di un gruppo condividendo la progettualità e il lavoro, di migliorare e abbellire gli spazi all’interno dei quali si lavora, ci si cura, ci si adopera come volontari o, semplicemente, si abita.

Attualmente è in fase di realizzazione un intervento di cura del giardino del CPS Giovani in Via Livigno, occasione di incontro per pazienti in carico al servizio e comuni cittadini nell’ottica di creare una maggiore coalizione comunitaria.

Contemporaneamente all’interno del parco Ex Paolo Pini abbiamo dato vita a due orti condivisi e ad un restyling dell’area di accesso all’Associazione e al Centro Diurno del CPS di Via Litta Modignani. Con queste azioni cerchiamo di favorire l’incontro tra persone con differenti bisogni di cura, a promuovere il nostro operato, nuove conoscenze e aggregazione sociale.