chi-siamo-900x500.jpg

Il nostro impegno per la salute

Circa venti anni fa un gruppo di operatori della salute mentale matura la consapevolezza che i servizi pubblici di salute mentale, deputati alla presa in carico del disagio psichico di adulti e minori, hanno difficoltà a rispondere da soli alla totalità dei bisogni dei propri utenti e possono fornire una risposta più completa ed efficace attraverso la messa in rete con risorse esterne del terzo settore (associazioni) e del quarto settore (cittadini).

Nel 2004 viene fondata l’Associazione Contatto APS per la promozione delle Reti Sociali Naturali per cercare di rispondere a queste esigenze. Da allora Contatto si è sviluppata notevolmente e ha allargato il proprio campo di azione. Ad oggi l’Associazione, attraverso la realizzazione di numerosi progetti e iniziative sul territorio, opera nell’area dell’inclusione sociale di adulti con disagio psichico in cura presso i servizi psichiatrici e nell’area della prevenzione nei minori.

Membri del Consiglio Direttivo

Annalisa Cerri (Presidente)
Francesca Tasselli (Vice Presidente)
Corinna Biancorosso
Edoardo Re

LE NOSTE FINALITÀ
Promuovere il miglioramento della qualità della vita e rispondere al bisogno di integrazione sociale di persone che soffrono per condizioni di disturbo psichico, disabilità o marginalità.

Attivare e valorizzare le risorse della comunità locale e della cittadinanza al fine di costruire o ricostruire il tessuto affettivo, relazionale e sociale dei cittadini affetti da disturbo psichico e di facilitare i percorsi terapeutico-riabilitativi degli utenti in carico ai servizi psichiatrici territoriali (Centri Psicosociali).

Prevenire forme di malessere psicologico in giovani adulti e in minori figli di genitori affetti da disturbo psichico.

Sviluppare rapporti e/o collaborazioni con enti e organismi pubblici e privati per la promozione di una metodologia professionale che valorizzi la cooperazione tra le risorse dei servizi e quelle del contesto sociale informale.

Promuovere e realizzare iniziative a favore della cultura della solidarietà e dell'impegno sociale.

Condividi